domenica 16 dicembre 2012

Discussioni sui risultati di ricerca dell'oro

Le scalette sono effettivamente i miglior concentratori centrifughi e la velocità gioca solo un ruolo minore nella ricerca dell'oro.L'oro ha una maggiore velocità di sedimentazione questo permette a una particella d'oro di scendere sul fondo della colonna di fango dove si deposita sulla linea del flusso inferiore del vortice.(figura 3)


Le particelle nel flusso di fango cadono negli spazzi tra i salti incappano in una zona di bassa pressione nella quale si separano dal flusso.In condizioni ideali in questa porzione il flusso di fango scende e risale formando un vortice e si riforma nel salto successivo.L'energia di questo vortice è derivata dalla velocità del fango sopra al salto,rallenta a causa dell'attrito della ghiaia sulla schiena del salto che si deposita sopra alla stuoia e alla mezzaluna ordinandosi sopra. L'oro contenuto nella mezzaluna viene spinto dalla forza centrifuga fuori dal  vortice. Le forze combinate(centrifuga e di gravità) spingono le particelle d'oro sul fondo del tappetino. Se una particella d'oro non può penetrare nel tappetino questa continua sulla ghiaia nella mezzaluna che continua ad assestarsi (sotto c'è più movimento sopra meno). Le particelle più leggere risalgono la mezzaluna fino a essere risucchiate da vortice che le porta avanti. L'oro e i metalli pesanti che precedentemente non sono state intrappolate nel tappetino rimangono vicino al fondo e dentro la mezzaluna .
Quando in una canaletta si interrompe il flusso ciò che sta nella mezzaluna crolla nell'area del vortice. Questo materiale è molto buono è da lavare, in gran parte è composto da materiali pesanti.Nella parte sotto il taglio orizzontale del salto che non è occupata dal vortice e nella mezzaluna composta da particelle minerali che raramente contengono oro.Particelle d'oro sono generalmente in grado di penetrare i impacco di solidi sotto il salto o un vortice generato perché più piccoli minerali pesanti riempiono i vuoti e inducono i grandi solidi a salire.
La velocità del fango produce l'energia che potenzia il vortice.Se la velocità del fango diminuisce la canalina si sovvraccarica di ghiaia, insufficiente flusso d'acqua o troppa ghiaia non sostengono il flusso del vortice.Se i salti sono troppo vicini o alti ci vuole più energia per alimentare un vortice con tutte le sue proprietà.
Quando il salti sono troppo vicini, non vi è un contatto sufficiente tra il flusso di fango e il vortice perché non c'è trasferimento di energia tra i due.In queste condizioni, la parte posteriore a valle del salto inizia a raccogliere materiale e il fondo del vortice salirà dal tappeto e può continuare verso l'alto fino a far scomparire il vortice  e il salto è completamente riempito con materiale inutile.
Quando il salti sono distanziati troppo tra di loro non si forma un buon vortice il fango  non viene ribaltato e prosegue fino e oltre il retro del successivo salto, i salti si riempiono e si forma solo una depressione.L'oro che si deposita in questa depressione è molto sensibile al passaggio della ghiaia.
In una tipica scaletta il vortice ha una dimensione massima che può essere sostenuta è di circa un pollice di diametro.Se il salto è più alto di un pollice  il vortice tenderà a salire su fuori della stuoia per essere più vicini al flusso di fango, la sua fonte di alimentazione.I salti alti  formano un vortice estremamente sensibile alla riduzione di energia e facilmente fa salire dal tappeto e fa imballare il salti con materiale non buono.



sabato 8 dicembre 2012

Procedure raccolta oro

Al college Whitehorse dello Yukon è stato fatto un breve test d'impianto.
600 litri di argilla estremamente riccha di ghiaia e 600 litri di ghiaie sabbiose sono stati raccolti e traslate al collegio dove sono stati sottoposti a controllo a 1/2 pollice per il test di lavoro.
Tutte le ghiaie alluvionali e le acque di processo sono state continuamente trattate attraverso i 24 metri di lunghezza per 18 cm di larghezza della scatola chiusa tramite una pompa.
La pompa aspiratrice di un quattro di pollice trasporta circa 700 USgpm di fango che vanno 6-22 percentuale di solidi in peso attraverso un tubo in PVC di 4 pollici per creare un ciclone.
I dieci pollici poliuretano del ciclone di Krebbs  disidratato l'impasto e scarica i solidi nel flusso inferiore in una tramoggia stretta nella zona della piastra liscia sopra la chiusa.

Una valvola a farfalla controlla la ripartizione delle acque di processo dal troppo pieno ciclone alla corsa della chiusa.
I volumi di acqua in eccesso vengono  direttamente bypassati alla pompa di reintegro. Fig 2
Un lato della pista chiusa è stato costruito in plexiglas per consentire l'osservazione dei modelli di flusso idraulici.Tre dimensioni (1,2 e 3 pollici) di ferro ad angolo,modificando le dimensioni e i salti  piatti e due dimensioni di lamiera stirata.Raddoppiando le sezioni dei salti in lamiera espansa a rombi, stuoie nomade Monsanto sono stati osservati nella chiusa l'esecuzione con una grande varietà di piste, il flusso di acqua e le condizioni d'avanzamento.I corrispondenti e i  tassi d'acqua sono stati determinati cronometrando il tempo necessario per riempire un secchio sotto la saracinesca di scarico.Una volta che le condizioni ottimali setacciare era stato determinato per i disegni dei vari salti, l'impasto è stato arricchito con particelle d'oro irradiate per confermare l'efficacia del salto.
Scintillometri sono stati utilizzati per determinare la posizione esatta di ogni particella irradiato in ogni riffle.
Una sezione di piastra perforata è stato costruito di plexiglas. Due diverse lunghezze di piastra perforata sono stati posizionati a varie altezze sopra i salti per testare l'efficienza corrispondente proiezione e la distribuzione di ghiaie sottodimensionate.