mercoledì 19 settembre 2012

Conclusioni

I riffles che funzionano correttamente sono in realtà dei concentratori centrifughi di sedimenti la velocità gioca un ruolo minore nella ricerca dell'oro.
Le particelle d'oro tendono a depositarsi nella parte inferiore del flusso fangoso dove formano una linea di flusso che è deviato in una zona di bassa pressione nel salto d'acqua.(figura 3).
In condizioni ideali nel retro del salto si capovolge la linea di flusso e l'oro rifluisce in un vortice.
Nella parte inferiore del vortice,forze centrifughe e gravitazionali combinate guidano le particelle d'oro nella stuoia.
Le particelle d'oro che sono intrappolate dal tappetino difficilmente vengono perse.
Se una particella non riesce ad entrare nel tappetino,questa rimane vicino al fondo della mezzaluna.
La velocità ridotta verso l'alto del vortice spinge le particelle di densità inferiore lungo la superficie della mezzaluna e li espelle nel flusso sopra il vortice.
Piccole particelle d'oro che si depositano nella mezzaluna possono essere lavati via con dilavamento eccessivo.Se viene utilizzato un riffle angolare rispetto ad uno liscio le particelle d'oro tendono a rimanere nella mezzaluna anche in caso di tempo prolungato ed un'angolazione alta della canaletta.
Quando ad una scaletta viene tirata a secco ciò che sta nella mezzaluna crolla nell'area precedentemente occupata dal vortice.Questo materiale è molto ben lavato e composto di minerali pesanti.Il volume sotto il bordo orizzontale del salto d'acqua che non è occupato dal vortice e dalla selezione della mezzaluna è composto da particelle di minerale che raramente contengono oro.Le particelle d'oro solitamente sono incapaci di penetrare l'ammasso di minerali sotto al salto o sotto un sollevamento del vortice.
La velocità del flusso fangoso fornisce energia che alimenta il vortice.
Se la velocità del flusso si riduce per un sovraccarico di materiale,insufficienza d'acqua o le variazione di superficie eliminano il vortice.
Se i riffles sono troppo vicini,alti o se non c'è abbastanza energia per il vortice.Il vortice non si formerà correttamente e l'efficenza nel recupero dell'oro diminuirà.
Piastre lisce sono importanti per ridurre la turbolenza e migliorare la segregazione verticale delle particelle d'oro.
Le piccole particelle d'oro e quelle più leggere che passano al di sopra del riffle verranno risucchiati dal flusso del fango e viaggeranno di più prima di venir intrappolate in un riffles.




Nessun commento:

Posta un commento