domenica 2 settembre 2012

Seconda giornata

Un giorno in settimana ho fatto un secondo giro al fiume,sono arrivato presto ed ho iniziato a scavare sotto riva per 2 ore e mezzo senza alcun risultato.
A mezzogiorno e mezzo dai cespugli spunta un signore settantenne con i baffi e magrolino,ci presentiamo e cominciamo a cercare un paio di metri uno dall'altro,ad un certo punto mi guarda e mi chiede se sto trovando,io gli dico che effettivamente sto trovando molto poco.
L. Mi consiglia di spostarmi un metro in orizzontale e di scavare meno a fondo.Dopo avermi raccontato che ha iniziato a cercare oro a 10 anni ed è da 40 anni che cerca in questo fiume ho preso il suggerimento come legge.
Difatti dopo aver passato un secchiello di sabbia nella canalina ho tirato fuori 22 pagliuzze e mi è rimasto abbastanza inconcepibile la cosa.
Verso le tre L. dice di non aver trovato niente,che equivale al triplo di quello che ho pescato io,decide di ripassare la riva che ha già scavato e risicavato, dopo una mezzoretta mi chiama a gran voce,io corro li e lui mi da la batea in mano e mi dice di provare a cercare, io do due girate e salta fuori un pezzo da un centimetro quadrato di superficie ma piatta.
Mi racconta che quest'anno è la seconda che trova una punta di queste dimensioni.

Nessun commento:

Posta un commento