domenica 16 settembre 2012

Sommario

La canaletta è ancora il più popolare metodo per la ricerca dell'oro nello Yukon perché  è facilmente  realizzabile,costa poco ed è un buon concentratore.La canaletta è un canale rettangolare con dei salti artificiali ed una stuoia,nella quale scorre un impasto di acqua e detriti alluvionali.
Due campi del programma sponsorizzato dal Klondike miniere associate(Clarkson 1989,1990) hanno influenzato i dati riguardanti l'efficcenza  della varietà di canaletta x la ricerca dell'oro.
Tuttavia,hanno posto molte domande che non potevano essere risolte senza ricorrere a test di controllo in laboratorio.
Un test in scala ridotta è stato realizzato dal Yukon college in Whitehorse.Hanno usato una pompa e un ciclone a ciclo continuo da 16mm  dove la ghiaia passa da 14 metri a 72 centimetri attraverso una canaletta ampia(Figura 2).
Un lato della canaletta era in Plexiglas x poter capire come lavorava.Sono state fatte varie prove con diversi formati,tipi,spaziature e orientamenti dei salti con varie velocità di avanzamento,quantità d'acqua e detriti  per determinare l ottimale ricerca.
Una volta che le condizioni ottimali sono state analizzate, nel miscuglio l'oro è stato marcato con radiazioni in questo modo era più riconoscibile l'efficacia dei salti d'acqua.In oltre gli effetti della stuoia Monsanto,della sospensione della piastra a punzonata.

Nessun commento:

Posta un commento